Per la Pls 4 gare in 10 giorni. Niccolai: «Mi fido del mio gruppo»

Nonostante le difficoltà di fare calcio in tempi di Covid, la Pro Livorno Sorgenti, dopo la fantastica cavalcata dell’anno scorso che ha regalato la storica promozione in Serie D, anche quest’anno sta facendo buone cose. Lo dice la classifica, anche se le gare disputate sono ancora poche, e lo dice soprattutto il campo, dove la squadra di Matteo Niccolai ha sempre fatto ottime prestazioni anche quando è tornata a casa senza punti.

Dopo una lunga pausa, il 2 dicembre la formazione livornese è tornata in campo superando alla grande (4-0) il Real Forte Querceta. Da domenica 13 a mercoledì 23 sarà invece tour de force, con quattro partite in 10 giorni. Non è facile gestire momenti come questo, ma Matteo Niccolai ha le idee chiare su come tenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi: «Sicuramente viviamo una situazione anomala, che si può gestire soltanto avendo a disposizione un gruppo importante come quello che ho io. Dobbiamo cercare di sprecare meno energie possibile. Da parte mia cerco di attingere a piene mani dal materiale tecnico e umano di cui dispongo e di cui sono molto soddisfatto. Poi è chiaro che ogni gara ci porta indicazioni importanti che non dobbiamo sottovalutare, anche per quel che riguarda l’aspetto mentale. Adesso ci aspettano quattro partite molto importanti, che affronteremo con l’obiettivo di fare più punti possibile».

Domenica 13 sarà di scena all’Ardenza il Sasso Marconi, poi mercoledì 16 il recupero in casa del Ghiviborgo, cui seguiranno le partite contro Lentigione in trasferta e Rimini in casa, due formazioni di alta classifica con obiettivi importanti. «La Serie D, e in special modo il nostro girone – commenta Matteo Niccolai – è un campionato molto impegnativo, con realtà importanti come Prato, Aglianese, Rimini e lo stesso Lentigione. Noi lavoriamo duramente come sempre con la massima convinzione nei nostri mezzi. Il nostro obiettivo primario è ovviamente quello della salvezza ma ci piacerebbe continuare ad essere la mina vagante del campionato. Sono molto soddisfatto perché nonostante la grande differenza di valori rispetto all’Eccellenza stiamo facendo bene. La nostra filosofia è di giocarcela con chiunque e in questa primissima parte di campionato lo abbiamo fatto». L’incognita può essere se, alla fine, questo torneo si riuscirà a portare in fondo in maniera regolare nonostante il Covid. Niccolai è fiducioso: «Il fatto che la Federazione abbia preso la situazione in mano mi fa ben sperare. Con i protocolli sanitari e i tamponi si riesce a monitorare la situazione e ad avere una parvenza di normalità. L’augurio di tutti e poi quello di poter tornare presto anche a riaprire gli stadi per poter vivere il calcio con la gente, come deve essere».

Una risposta a “Per la Pls 4 gare in 10 giorni. Niccolai: «Mi fido del mio gruppo»”

  1. bravo Matteo. per le tue capacità già dimostrate nella Vittoria dei ultimi campionati, ti auguro il meglio. una carriera splendida come Sarri. ciao un’abbraccione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *