Comitato Regionale Toscana rieletto presidente Paolo Mangini

Distanziati nella enorme tribuna del Pala Mandela Forum e con tutte le prescrizioni anticovid previste dalle vigenti normative, circa 350 dirigenti di società di calcio a 11, calcio a 5, calcio Femminile e di Puro Settore Giovanile e Scolastico hanno voluto dare il loro contributo presenziando a questo importante momento elettorale.

In apertura il gradito saluto di una figura istituzionale regionale molto vicino allo sport: Eugenio Giani da poco eletto Governatore della Toscana. Nel suo discorso ha ribadito importanti concetti di solidarietà verso lo sport in generale e quello del calcio in particolare. Ha confermato l’impegno della Sua amministrazione nel trovare soluzioni idonee e in sostegno al mondo sportivo con specifici e mirati interventi anche di carattere economici.

A seguire i saluti delle Autorità presenti sul palco: Vincenzo Sabatini AIC, Luciano Casini AIAC, Enrico Gabbrielli Coordinatore regionale del SGS, e del Consigliere Federale Francesco Franchi. Interventi tutti centrati sulla difficoltà del momento, evidenziando quanto è stato fatto fino ad oggi per tenere unito tutto il movimento dilettantistico e quanti progetti, interventi sul territorio sono stati intrapresi con il fine comune di tenere vivo il nostro calcio giovanile e dilettantistico.

Un saluto è stato portato anche dall’Assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione.

A seguire l’intervento del Presidente Mangini. Un’attenta e precisa disamina di questi otto mesi che hanno sconvolto la nostra vita sociale e lo sport. Sono stati puntualizzati gli interventi più concreti e immediati che dovranno essere attuati sia dal Governo nazionale, dalle Istituzioni amministrative regionali per dare sostegno vero alle società.

E’ stato successivamente affrontato anche l’aspetto sportivo, il destino di questa travagliata stagione. La grande incertezza dovuta alla situazione sanitaria e alle attuali normative governative non permettono di indicare date certe per la ripartenze. Qualche elemento in più su cui iniziare ad elaborare una prima ipotesi potrebbe essere rappresentato dal prossimo DPCM che verrà emanato dopo il 15 gennaio. Sicuramente potremmo capire meglio come potrà articolarsi nel tempo la necessaria e indispensabile progressione: spogliatoi-allenamenti collettivi-partita, soprattutto se sarà creata una nuova zona con maggiori aperture, oltre alle tre previste fino ad ora. Una cosa comunque è certa, l’attività ripartirà solo quando le condizioni sanitarie e organizzative lo permetteranno.

Mangini ha poi illustrato quelle che rappresentano alcune riforme strutturali utili per il movimento dilettantistico, tipo la modifica della Legge Melandri per una maggiore mutualità da parte dei professionisti a favore dei dilettanti, l’impegno per una nuova Legge Regionale dello Sport al posto dell’attuale non più idonea per le mutate esigenze del mondo sportivo. E’ necessario inoltre contrastare in modo netto ed inequivocabile l’abolizione del vincolo sportivo e l’introduzione di nuove norme per il lavoro sportivo assolutamente penalizzanti per le società. Così come è necessario ripristinare il contributo di solidarietà del 3% a favore delle società dilettantistiche.

Il Presidente ha poi elencato le iniziative e i programmi per il prossimo quadriennio: proseguire nella promozione e sviluppo della 3 categoria, calcio femminile, calcio a 5, calcio per disabili. Introduzione di un nuovo format per i giovanissimi b con una fase a livello regionale, implementazione del campionato allievi provinciali. Grande attenzione anche per il supporto a livello formativo con nuovi corsi per dirigenti, addetti alla segreteria e per la gestione di impianti sportivi. Così come per i servizi non sportivi riconfermando le convenzioni con la Banca di Credito Cooperativo, la Società Duferco per l’efficientamento energetico, l’assistenza legale gratuita, e uno sportello per supporto nei rapporti con gli enti Locali. Una vera novità è rappresentata dalla istituzione in ogni delegazione di una Consulta Provinciale costituita da alcuni dirigenti di società appartenenti a quella Provincia con funzioni consultive e in sinergia con la Delegazione.

L’intervento del Presidente si conclude con un messaggio di unione e condivisione di intenti e impegni per affrontare tutti insieme i prossimi mesi determinanti per la rinascita del calcio e della nostra vita sociale.

Caloroso discorso di commiato del Consigliere regionale LND Vasco Brogi con oltre 30 anni di impegno come dirigente federale al servizio delle società sportive.

Successivamente hanno preso la parola alcuni Presidenti delle Società invitate. Minimo comune denominatore la necessità di una maggiore attenzione e sensibilità da parte delle Amministrazioni nel riconoscere il lavoro, sportivo, sociale di educazione che svolgono le società calcistiche. E’ tempo di unire le forze del mondo sportivo Federale e quelle delle Amministrazioni per raggiungere un unico obiettivo: aiutare le società sul territorio con interventi legislativi, regolamentari ed economici. Apprezzate le iniziative fino ad oggi messe in campo dal Comitato e quelle future, con un particolare riferimento all’innovazione di una Consulta a carattere provinciale costituita dalle società, primo tavolo di confronto con l’impegno di portare istanze, idee, proposte, soluzioni fino al Consiglio regionale del CR Toscana LND.

Sentito e accorato il messaggio di riprendere l’attività solo con la certezza della sicurezza e la libertà di poter assistere alle partite senza limiti di accesso. Unanime la richiesta al nuovo Consiglio Direttivo di portare nelle stanze opportune la volontà di cambiare la legge regionale dello sport, vetusta e scollata dall’attuale realtà. Motivo comune il concetto di unione di tutto il movimento, perché solo attraverso la condivisione si possono ottenere importanti traguardi e risultati.

Società presenti 437, comprese le deleghe su 631 aventi diritto di voto

Conclusi gli interventi sono state date luogo le votazioni. Risultano eletti:

Per la carica di Presidente del Comitato Regionale: Mangini Paolo

Per la carica di componente il Consiglio Direttivo: Antonioli Andrea, Bellocci Roberto, Canuti Gianni, Fusai Carlo, Maccheroni Marco, Merlini Giorgio, Perniconi Bruno, Riccomi Stefano, Taiti Massimo, Tralci Mario.

Per la carica di componente il Collegio dei Sindaci faci Revisoni: Sarra Carlo, Tommasini Leonardo , Torrini Daniele, e supplenti Martelli Alessandro, Terreni Francesco

Per la carica di Delegato Assembleare effettivi: Guidotti Leonardo, Macrì Roberto, Vignolini Samuele, Sassoli Moreno, Venturelli Stefano, supplenti Bianchi Stefano, Cardini Andrea, Tavanti Massimo, Patrizia Pacini

L’assemblea si è inoltre espressa per le seguenti cariche Nazionali

L’Assemblea si è inoltre espressa in merito alle designazioni per le seguenti cariche nazionali :

Designazione di Sibilia Cosimo per la carica di Presidente LND

Designazione di Ettore Pellizzari per la carica di Vice Presidente Vicario LND

Designazione di Schippa Gianmario per la carica Vice Presidente LND area centro

Designazione di Franchi Francesco per la carica di Consigliere Federale area centro

Designazione di Frascà Stella e Ortolano Daniele per la carica di Consigliere Federale Nazionale

Designazione di Pedetta Andrea, De Luca Fellclo e Pecile Gabriele per la carica di Componente il

Collegio dei Revisori dei Conti della LND

Designazione di Bernabei Giulio e Magi Massimiliano per la carica di Delegato Assembleare SGS

effettivo e supplente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *